”Questa è la vera natura della casa: il luogo della pace; il rifugio, non soltanto da ogni torto, ma anche da ogni paura, dubbio e discordia"
John Ruskin (1819-1900), scrittore e critico inglese.
Benvenuti! Mi chiamo MARCO PALAVICINO, sono Architetto e Consulente Professionale FENG SHUI diplomato alla Creative Feng Shui Academy.
Nel mio approccio professionale considero il benessere esistenziale dell’uomo come elemento centrale di ogni processo architettonico.
Qualsiasi manifestazione architettonica – un’abitazione, uno spazio lavorativo, un edificio o uno spazio pubblico - rappresenta un canale energetico che influisce profondamente sul sistema psicofisico dell’essere umano, condizionandone sempre e comunque il “modus vivendi” e la qualità della vita.
L’ascolto e la comprensione delle esigenze più profonde dell’individuo, trascendenti il mero gusto estetico, rappresentano tappe imprescindibili di un percorso che conduce alla ricerca delle configurazioni spaziali ideali e favorevoli.
Nelle mie consulenze e nei miei progetti applico i princìpi del FENG SHUI autentico – scevro da facilonerie, sciocche superstizioni moderniste ed errate interpretazioni New Age - come nucleo portante di un sistema più ampio che abbraccia tanto la Bioarchitettura quanto l’interfacciarsi con discipline quali la Psicologia Ambientale, la Geobiologia, la Paleoantropologia, la Medicina Tradizionale Cinese e l’Astrologia Energetica Cinese® (Ba Zi).
Uomo e architettura devono assurgere ad una nuova consapevolezza reciproca.
E’ tempo che l’uomo comprenda come la qualità energetica degli spazi che lo circondano abbia effetti decisivi, in positivo o in negativo, sulla sua sfera privata e sociale; è tempo che egli stesso guardi all’architettura non solo come ad un vezzo estetico, ma alla possibilità di ricavare ambienti, forme, arredi, colori e sensazioni in grado di apportare concreti vantaggi alla propria vita.
E’ tempo che l’architettura si apra ad una visione olistica della sua natura e dell’esistenza, e che assuma coscienza e convinzione di poter – e dover - essere fondamentale per la compiutezza e il benessere dell’uomo.
E’ tempo di riconoscere al Feng Shui la sua reale dimensione, quella di scienza naturale volta a ricercare la corretta e sottile armonia tra l’uomo e gli stimoli ambientali.